sabato 16 maggio 2009

Spoiler Terror

"Hai già visto il Signore degli Anelli?"
"No, non ancora..."
"Allora non ti leggere il libro che se no te lo spoileri..."

Oggi signori tratteremo della fobia di questo secolo, la psicosi del nuovo millenio che è rapidamente dilagata tra la gente come un epidemia e si è insinuata sotto la pelle di tutti noi (no, non sto parlando di secret invasion...), lo spoiler.

(Non è di questo tipo di spoiler di cui ci stiamo occupando...)

Terrore delle masse, il dio malvagio della rovina della sorpresa, idolo infernale degli infami. Lo spoiler, una parola dalla semplice etimologia, ma dalla tremenda potenza. con le giuste informazioni, una persona può tenere in scacco un'altra, può secretarne la vita o la morte. Il solo fatto di essere una puntata avanti a tutti può cambiare la vita di un uomo dalla miseria più pietosa a divinità della stanza (come un qualsiasi Death Note).

Quante urla e gemiti ho sentito, da parte di coloro che non volevano ascoltare il tuo discorso su un determinato episodio o un determinato numero. Ne ho visti tanti con la bocca spalancata in sorde urla e le mani che arpionavano le orecchie (forse tentando di strapparsele).


(Questo non è uno SPOILER, è un BOILER..state attenti!!)

Ed è anche la goduria dei sadici e degli infami, il rivelare la trama, il finale, l'assasino (vi giuro, se l'era meritato...). Vedere l'espressione del viso, che si spegne in una disincantata apatia, della vostra occasionale preda, non ha prezzo (tranne forse il venire linciati dal malcapitato, sia perchè avete perso il vantaggio che lo teneva legato al vostro guinzaglio, sia un pò perchè ve lo meritate...). Poter dire di un fumetto, a chi ancora non l'ha letto:" é senzazionale" e fargli entrare la mente in uno stadio di pre-sconvoglimento e dato che (come tutti sanno...) è gia nella fase pre-sconvolta non potrà esser ri-sconvolta, rovinando l'intera vita di un uomo.

(Attenzione, questo è quello che potrebbe succedere...)
(Grazie P.A. di esistere)


Ma lo spoiler è così tremendo come lo si dipinge? A me per esempio, il sapere che alla fine Dorian Gray muore, non mi ha mai rovinato la lettura del libro. Oppure che Poirot a conti fatti acciuffa il colpevole (il Maggiordomo!!) non mi ha mia fatto perdere d'interesse. Ed ancora, il fatto che dopotutto il Bene vince e che il protagonista non può morire (senza risorgere almeno) nemmeno se si butta in bocca ad un drago coperto di salsa Barbecue, non ha mai pregiudicato il piacere della lettura di un buon fantasy (Eccezion fatta per Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco di G.R.R.Martin, bellissimo, ma che depressione...). Quindi non adducete come scusa allo studio dei Promessi Sposi il fatto che i commenti a piè di pagina spoilerano che Don Rodrigo muore (anche se io ci sono rimasto un pò male a venirlo a scoprire così...), perché ciò non nuoce alla sublime poetica e alla bellezza lirica dell'opera.

Infine per concludere...

...l'avete visto Franklyn? No? Bene...vi si sloghera la mandibola dallo stupore...BAZINGA!

2 commenti: